mercoledì 21 settembre 2011

Viktoria Sorochinski: Anna&Eve


Dal 20 settembre al 24 ottobre negli spazi espositivi delle Fnac di Torino verrà ospitata "Anna & Eve",serie di scatti di Viktoria Sorochinski.
Nata in Ucraina nel 1979, da qualche tempo la fotografa vive e lavora a New York.
Prima di stabilirsi nella città americana,dopo una parentesi in Israele,studia Belle Arti a Montreal e qui nel 2005 inizia a fotografare( e continua ancora oggi) una bambina di 3 anni e la madre di 23, come lei russe emigrate in Canada.
Nasce così "Anna & Eve" un racconto per immagini del rapporto madre-figlia,dell'infanzia e dell'apprendimento.



"Quando le ho conosciute nel 2005, Anna (la madre) e Eva (la figlia) hanno catturato il mio interesse in particolare per il confine eccezionalmente sfumato tra la bambina e la donna adulta. Spesso era difficile stabilire chi delle due detenesse il potere e il controllo e chi stesse imparando il percorso dell’essere umano nel mondo.- continua Viktoria - Sono sempre stata affascinata dai racconti popolari, che sono la rappresentazione di un sapere condiviso che influenza la percezione infantile del bene, del male e della morale. Queste fotografie non si ispirano a racconti specifici, ma sono piuttosto dei nuovi miti che rappresentano la mia interpretazione del rapporto reale tra questa madre e sua figlia, attraverso scene fantasmagoriche".


Così il filo tra madre e figlia si dipana tra quotidianità e mito,tra normalità e magia;il racconto incantato di due due donne impegnate a crescere e ad imparare l'una dall'altra.
Andate a vedere questa mostra.

Nessun commento:

Posta un commento