lunedì 3 ottobre 2011

Piero Tosi


Tosi,Visconti,Mangano
Piero Tosi Nasce a Sesto San Fiorentino il 10 aprile 1927.
Da ragazzo,affascinato dalla letteratura di Stendhal e Balzac,ne immagina i protagonisti e come saranno vestiti e quale sarà l'atmosfera entro cui si muovono.
Frequenta l'istituto d'arte e poi l'accademia.
Ha una passione per il cinema.
Il suo lavoro?In una intervista dice che non lo ama,che avrebbe preferito fare il portinaio.
"No, non l'ho amato. - asserisce Tosi- Nei primi tempi andavo nelle produzioni come si può andare a un'impiccagione. Mi chiedevo perché mi vogliono questi, perché mi pagano, per mesi tutta la preparazione era una vera tortura, mi sentivo una specie di ‘pacco' nelle loro mani, poi quando arrivava il vivo del lavoro, il momento di girare a quel punto mi adattavo e riuscivo ad avere anche qualche giornata di serenità… per me è uno dei lavori più ingrati del mondo e più faticosi, è un vero e proprio facchinaggio, soprattutto quando è fatto senza tempo, di corsa… lo stress è enorme. Ci sono però anche dei costumisti che sono più sicuri di sé che disegnano un bozzetto e dicono “ecco, perfetto, è proprio questo che volevo”. Per me non è mai stato così. Io facevo un bozzetto e lo buttavo e così via per giorni finché non arrivava il fatidico incontro con l'attore e con il regista di turno".
Di fatto è stato ed è uno dei più grandi costumisti del cinema italiano.
Comincia con uno spettacolino teatrale per la regia di Franco Enriquez,ma è il lavoro con Luchino Visconti a lanciarlo.
La costumista di Ossessione,in origine, è Maria De Matteis,ma Visconti vuole abiti veri, presi dalla strada e lei non è adatta.
La palla passa a Tosi che viene spedito per strada a beccare i passanti ai quali chiedere di dar lui i loro vestiti.
Lavora in un 'epoca in cui il cinema è mitologia.
Lavora con i più grandi:Visconti,Pasolini,Bolognini,Monicelli,Pietrangeli,De Sica.
E veste le più grandi: Anna Magnani,Claudia Cardinale,Maria Callas,Clara Calamai,Sophia Loren,Silvana Mangano,Romy Schneider.








Lavora a film che entrano nella storia:Ossessione,Ludwig,Il Gattopardo,Bellissima,Senso,Ieri oggi e domani,Rocco e i suoi fratelli,Il portiere di notte,Medea e molti altri.
Lui stesso è un pezzo di storia,una degna di essere ricordata e raccontata.
Se volete leggere una sua bella intervista: http://muse.jhu.edu/journals/framework_the_journal_of_cinema_and_media/v047/47.1stutesman02.pdf

Nessun commento:

Posta un commento